Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Elettronici

Presentazione del corso

 

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO DI LAUREA

La finalità del Corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria dei Sistemi Elettronici” è formare figure professionali di elevato livello, in accordo con quanto richiesto dal tessuto industriale sia locale che nazionale.

Il percorso formativo permetterà al futuro Dottore Magistrale di interfacciarsi efficacemente con sistemi elettronici complessi. Attraverso un approccio interdisciplinare, saranno poi maturate competenze specifiche in diversi settori.

A tale fine sono stati individuati 4 percorsi formativi fra cui lo studente è chiamato a scegliere sin dal primo anno di corso. Si tratta di percorsi che, pur condividendo molte delle discipline dell’Elettronica, consentono allo studente di approfondire e consolidare le proprie conoscenze nei seguenti ambiti:

 

  • Percorso “Sistemi elettronici per l’industria”
  •  Percorso “Sistemi elettronici per le applicazioni biomedicali”
  •  Percorso “Sistemi elettronici per applicazioni ad alta frequenza”
  •  Percorso “Sistemi per le comunicazioni”

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il principale obiettivo formativo del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Elettronici è quello di fornire le basi teoriche e pratiche per la comprensione, il progetto e lo sviluppo dei sistemi elettronici caratteristici di numerosi campi applicativi. La figura professionale che si desidera formare, quindi, risulta di elevato impatto nel mondo del lavoro, capace di comprendere il funzionamento dei principali dispositivi e sensori elettronici e di progettare sistemi analogici, digitali ed optoelettronici. 

Scegliendo uno dei percorsi di studio proposti, lo studente può approfondire le competenze in uno specifico settore, anche in ottica multidisciplinare - con conoscenze che si estendono dall’informatica alle misure elettroniche, dalle telecomunicazioni all’automazione - al fine di conseguire una piena consapevolezza circa lo stato dell’arte nell’ambito tecnologico e architetturale dei sistemi elettronici.

In sintesi, la base di conoscenze comuni è integrata ed arricchita dalle seguenti specifiche competenze, acquisite nei singoli percorsi :

  • Sistemi Elettronici per Applicazioni Biomedicali: Partendo da un’ampia base di conoscenze elettroniche di tipo multidisciplinare il percorso formativo si snoda poi verso l’approfondimento delle competenze relative alla strumentazione biomedica, ai metodi di elaborazione dei segnali e alla formazione delle immagini biomedicali.

 

  • Sistemi Elettronici per Applicazioni Industriali: Il percorso prevede in una prima fase l’acquisizione di competenze nei settori dell’informatica delle misure elettroniche, delle telecomunicazioni, dell’automazione e dei dispositivi elettronici. Successivamente approfondisce i problemi legati alla progettazione dei sistemi di alimentazione in corrente continua includendo la conoscenza dei dispositivi elettronici di potenza integrati

 

  • Sistemi elettronici per applicazioni ad alta frequenza: Il percorso consente allo studente di approfondire i vari aspetti della progettazione e della gestione di sistemi elettronici  soffermandosi nell’approfondimento   dei metodi di progetto e di analisi sperimentale di quel dominio dell’elettronica che opera in regime di alta frequenza e alta velocità, con particolare enfasi circa le tecnologie abilitanti le applicazioni industriali scientifiche e mediche, ivi incluse quelle radar e per le telecomunicazioni .

 

  • Sistemi per le comunicazioni: il piano formativo mira a integrare le competenze di elettronica con i principi teorici alla base dell’acquisizione, elaborazione e trasmissione dell’informazione. Al termine del percorso lo studente avrà la capacità di progettare e sviluppare sistemi nei molteplici settori applicativi delle telecomunicazioni, quali le comunicazioni numeriche in reti wireless, via satellite e di sensori, i sistemi radar, il telerilevamento, i metodi avanzati per l’elaborazione dei segnali digitali, il progetto di antenne.

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

I laureati Magistrali del Corso sono in grado di trovare facilmente occupazione presso imprese operanti nei settori dell’elettronica, dell’elettrotecnica, delle telecomunicazioni e aerospazio, dell’informatica e delle applicazioni biomedicali.

I ruoli principali per i quali lo studente viene preparato e che vengono maggiormente richiesti dal mercato del lavoro sia a livello locale che internazionale sono:

 

  • Progettista di apparati e sistemi elettronici ;
  • Coordinatore di attività di produzione, manutenzione e gestione di apparati e sistemi;
  • Professionista e/o consulente nel campo dei sistemi elettronici e per le comunicazioni;
  • Ricercatore in laboratori tecnologicamente avanzati.

 

I laureati Magistrali del Corso ricevono una preparazione che li mette in grado di svolgere attività libero professionali o di entrare a pieno titolo nelle pubbliche amministrazioni.

La formazione del laureato magistrale in Ingegneria dei Sistemi Elettronici ha anche l’obiettivo di fornire le competenze per la prosecuzione degli studi in livelli di formazione superiore quali Master e Scuole di Dottorato.

 

ARTICOLAZIONE DEL CdL E DEGLI INSEGNAMENTI

Il corso ha la durata normale di 2 anni e si articola in:

 

  • 96 CFU di esami (di cui 12 CFU a scelta libera )
  • Un tirocinio da tenersi presso uno dei laboratori di ricerca collegati al Corso di Laurea oppure presso un'azienda per  impegno a pari a 12 CFU
  • Una prova finale (12 CFU).

 

L’attività didattica si svolge con lezioni, esercitazioni di laboratorio, seminari specialistici.

 

MODALITÀ DI FREQUENZA

Libera

 

ATTIVITA' FORMATIVA

L'attività formativa prevede lezioni frontali e esperienze di laboratorio supportate da attività di tutoraggio

 

ESAMI DI PROFITTO

Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.

 

TIROCINIO E PROVA FINALE DI LAUREA

L’attività di tirocinio può essere svolta presso un laboratorio di ricerca dell’Università o di Aziende ed Enti esterni, ed è di norma abbinata alla prova finale.

La prova finale consiste nella discussione di una tesi progettuale o di ricerca. Alla tesi sono assegnati almeno due relatori (professori di ruolo o ricercatori) di cui almeno uno responsabile di insegnamento nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica.

 

ACCESSO A STUDI SUCCESSIVI

Master di II livello e Dottorato.

 

SCHEDE INSEGNAMENTI

Per una descrizione sintetica degli obiettivi formativi e dei contenuti dei corsi erogati nell'ambito della Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica è disponibile qui una raccolta di schede degli insegnamenti.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni per l’accesso alla Laurea Magistrale possono essere trovate in:

https://www.ing-elm.unifi.it/vp-12-per-iscriversi.html

 
ultimo aggiornamento: 13-Mar-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Ingegneria Home Page

Inizio pagina